“Siracusa si differenzia” online il sito per una giusta raccolta dei rifiuti

logo-siracusa-differenziaImpegnarsi per uno sviluppo sostenibile del territorio, attraverso la promozione della cultura del rispetto delle risorse naturali e dell’ambiente circostante, è una sfida importante e improrogabile per una città storicamente, culturalmente e artisticamente ricca come la nostra Siracusa.
Il Sistema di Raccolta dei Rifiuti Porta a Porta proietta l’intera cittadinanza aretusea verso un nuovo modo di “pensare” la città, un approccio moderno che cambia abitudini radicate in un circolo virtuoso di azioni, idee e valori, per migliorare il decoro urbano e risparmiare risorse. Differenziare i rifiuti, riusarli e riciclarli, contribuisce a restituirci un ambiente naturalmente più ricco.

Assumere comportamenti quotidiani responsabili, che favoriscano la riduzione di consumi e sprechi e il recupero degli scarti, tutelando l’ambiente circostante e garantendo così il futuro delle prossime generazioni, è oggi non solo un buon auspicio, ma un’urgenza sociale, ambientale ed economica, a vantaggio sia dei singoli cittadini che della collettività.
Spesso le nostre azioni producono inquinamento ed è, pertanto, necessario migliorare le nostre abitudini di conferimento dei rifiuti, in modo da mantenere la città pulita, aumentare le percentuali di Raccolta Differenziata, diminuire i conferimenti in discarica con la conseguente riduzione dei costi del servizio di Igiene Urbana e, a cascata, la riduzione della tassa sui rifiuti.

L’Amministrazione Comunale e l’Azienda che gestisce il servizio, IGM Rifiuti Industriali Srl, stanno portando avanti un progetto di salvaguardia del territorio e di miglioramento della qualità della vita.
Aretusa – ninfa greca cantata da illustri poeti e drammaturghi, che ha reso nota Siracusa anche per la leggenda della Fonte che porta il suo nome divino – fornirà indicazioni utili e sensibilizzerà la cittadinanza con messaggi virtuosi, ponendosi come alleata del territorio in questo nuovo processo di sviluppo.

Con l’avvio del nuovo sistema di Raccolta dei rifiuti, gradualmente verranno eliminati i cassonetti stradali, Siracusa sarà pulita, decorosa e in linea con i migliori esempi di innovazione e progresso.

Ma solo la collaborazione, l’entusiasmo e la disponibilità al cambiamento di ognuno può garantire il raggiungimento di questo importante traguardo di civiltà. Il successo dell’iniziativa dipende soprattutto dal contributo e dalla partecipazione di ogni Cittadino. Avere un servizio di Raccolta Differenziata efficace ed efficiente vuol dire, non solo salvaguardare l’ambiente e il territorio, ma anche migliorare la qualità della vita e il benessere di tutti.

Ora tocca a tutti i Siracusani promettere e mantenere un corretto utilizzo degli strumenti che il territorio possiede, per fare un salto di qualità e, con orgoglio collettivo e senso di appartenenza, con i piccoli gesti quotidiani e il necessario rispetto delle regole, apportare il proprio valore aggiunto per una “Siracusa d’Amare”sempre di più.

 

Scopri di più qui: http://www.siracusasidifferenzia.it/

Comments are closed.