S.I.A., intervento assessore Giovanni Sallicano dopo l’interrogazione dei consiglieri comunali

S.I.A., intervento assessore Giovanni Sallicano

Siracusa, 21 novembre 2017- L’assessore alle Politiche sociali, Giovanni Sallicano, interviene con una sua nota di risposta ad una recente interrogazione dei consiglieri comunali Sorbello e Vinci sul “SIA”, il sostegno all’inclusione attiva.
“La nota ministeriale ricordata nell’interrogazione fissa la data del 24 novembre 2017 quale termine ultimo per la trasmissione all’INPS delle richieste del beneficio SIA. Detto termine, pertanto, non riguarda il cittadino bensì gli uffici comunali ai quali è demandato l’onere di immettere in piattaforma INPS i dati relativi alle ultime istanze, riguardanti la menzionata misura, pervenute entro il 31/10/2017.

L’Amministrazione è stata ed è perfettamente in grado di rispettare tutte le scadenze, è stata ed è nella condizione di completare ogni adempimento utile al fine, ivi compreso porre in essere tutte le verifiche di competenza: tutte le procedure, peraltro di varia natura, sono state quindi svolte correttamente.

Il settore delle Politiche sociali ha inviato allo Sportello Unico la nota n° 19941 del 16/10/2017, contenente la data di scadenza per la presentazione S.I.A., posta all’interno dell’Avviso S.I.A.
Le nuove modalità di gestione ed immissione del REI sono state rese note con puntuale avviso contenuto nella comunicazione inviata allo Sportello, e agli organi di stampa, a firma dell’assessore e del dirigente del settore.

Inoltre, tutte le comunicazioni utili (riguardanti non solo il S.I.A. ma anche le nuove modalità del REI ) sono state inviate alle Circoscrizioni per la pronta opportuna informazione sullo svolgimento del servizio.
Infine, vale la pena di ricordare che la modulistica relativa al REI sarà messa a disposizione dall’INPS (in esito all’accordo con il Ministero competente), ma ad oggi non è ancora pronta”.

Comments are closed.